TIBI SPA – Grand Hotel Duca d’Este

Categoria |

Committente | Fincres S.p.a.
Periodo | 2019
Incarico | Progettazione esecutiva
Località | Tivoli Terme (RM)

Il nuovo centro benessere TIBI Terme trova spazio al piano interrato dell’Hotel Gran Duca D’Este di Tivoli, una delle principali località termali del Lazio. Costituita da una grande piscina e bubble ring, palestra, area bimbi, cabine massaggi, zone relax, percorsi sensoriali e suite benessere, la struttura ben si presta alle numerose funzioni per cui è stata pensata.

I parametri progettuali degli impianti hanno mirato a preservare la zona umida e la zona asciutta. La prima ha incluso tutti gli ambienti con piscine e/o vasche, quindi la zona bagni di vapore, la grotta del freddo, le suite e la sala relax con parete di sale per la haloterapia. La seconda comprende la restante parte degli ambienti di servizio.

Sono state previste due tipologie di impianto a tutt’aria che lavorano a temperature di immissione differenti per fornire le migliori condizioni di comfort ambientale e sicurezza. La prima centrale di condizionamento, a servizio della zona umida, è stata realizzata ex novo in un locale seminterrato esterno al perimetro del centro benessere, mentre la seconda centrale, preesistente e a servizio dell’Hotel Gran Duca D’Este, si trova in un apposito locale tecnico sito al piano interrato.

Il progetto è stato impostato al fine di garantire le condizioni termoigrometriche e assicurare un adeguato ricambio d’aria con valori di velocità tali da rendere gradevole la permanenza delle persone nei diversi ambienti.

Nelle aree comuni la climatizzazione avviene attraverso dei ventilconvettori collegati ad un sistema di supervisione (BMS) in grado di accendere o spegnere ogni singolo apparecchio. Per le stanze degli ospiti, invece, è stato progettato un impianto ventilconvettori a quattro tubi. Tale soluzione risulta ottimale, essendo le camere dotate di superfici trasparenti molto ampie e con esposizioni differenti.