Impianti meccanici civili e industriali: progettazione

Gli impianti meccanici possono essere definiti come tutti quegli impianti che lavorano allo scopo di garantire la temperatura, l’umidità e il ricambio d’aria ottimali per il benessere delle persone all’interno di un ambiente o per la conservazione di beni con caratteristiche specifiche.

Possono essere sommariamente elencati come:

  • impianti di condizionamento, ovvero impianti di raffrescamento, di riscaldamento e di ventilazione
  • impianti idrico-sanitari e di scarico
  • impianti di irrigazione
  • impianti antincendio
  • impianti a pannelli solari termici

Sei interessato ai nostri servizi?

Gli impianti meccanici: dettagli e specifiche

Il servizio di progettazione degli impianti meccanici comprende, nel dettaglio, più prestazioni professionali articolate in diversi specifici settori.

Spaziano infatti dallo studio delle condizioni di benessere negli spazi interni di un edificio, da garantire attraverso l’attenta modulazione degli impianti di condizionamento, fino alla definizione delle soluzioni meno impattanti e performanti, dal punto di vista della gestione e della manutenzione, per la stesura delle reti di adduzione e scarico dell’acqua a bagni, cucine e altri servizi di una costruzione.

Gli impianti di condizionamento rappresentano il terreno progettuale su cui è possibile esprimere con maggior efficacia i criteri di scelta di una soluzione rispetto a un’altra. Questa dipende essenzialmente dalle condizioni al contorno: destinazione d’uso dell’edificio, tipologia costruttiva, caratteristiche volumetriche e spaziali della struttura e delle sue parti.

Non esiste infatti la possibilità di dare una risposta univoca alle problematiche che riguardano il benessere termo-igrometrico: ogni soluzione è il frutto di un processo progettuale su misura sviluppato per passi successivi, ciascuno calibrato su dati che sono la diretta conseguenza dei precedenti e ne rappresentano un ampliamento e un approfondimento.

Alcuni esempi di progettazione di impianti meccanici