Supervisione e controllo in fase di esecuzione

Attività specialistiche per società committenti e imprese

La supervisione e il controllo in fase di esecuzione delle opere impiantistiche meccaniche, elettriche e speciali costituiscono nel loro insieme dei servizi che lo Studio Mattiucci può fornire al committente finale – società private o pubbliche, ad esempio – o a imprese operanti nell’ambito delle costruzioni.

Queste attività possono configurarsi come un naturale proseguimento di quelle già svolte in fase progettuale o come un incarico indipendente.

In quest’ultimo caso è di fondamentale importanza, per l’avvio della consulenza professionale, l’acquisizione preliminare di tutti i dati di progetto e la verifica documentale e concreta di tutte le condizioni sul sito e al contorno, per l’impostazione corretta del lavoro di supervisione.

Sei interessato ai nostri servizi?

Servizi operativi nell’ambito del cantiere

Le attività professionali dello Studio Mattiucci non si fermano alla fase di progettazione, ma accompagnano gli impianti meccanici, elettrici e speciali lungo tutto il loro percorso di realizzazione, dalla carta alla concretezza del cantiere, alla verifica e al collaudo a lavori conclusi.

Il passaggio dalle previsioni del progetto, seppur affinate fino al grado di approfondimento esecutivo, comporta la necessità di prevedere eventuali procedure di adeguamento e di soluzione di problematiche emerse nel corso della realizzazione.

Gli strumenti per proseguire il lavoro sugli impianti anche in fase di cantiere sono i seguenti servizi e attività, che possono essere svolte singolarmente o in sinergia con le altre:

  • Direzione dei Lavori
  • Collaudi e verifiche di legge
  • Construction management

Sei interessato ai nostri servizi?

Il servizio di supervisione e controllo in fase di esecuzione

Direzione dei Lavori

Nell’ambito dei cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e private lo Studio Mattiucci può offrire un servizio di Direzione dei Lavori di due tipologie:

  • Direzione dei Lavori in cantieri in cui è prevista la sola realizzazione di opere impiantistiche meccaniche, elettriche e speciali
  • supporto tecnico impiantistico alla Direzione dei Lavori in cantieri più ampi e diversificati, in cui è prevista la realizzazione di opere civili, impiantistiche e di altra natura

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale, incaricata dal Committente, in grado di sovrintendere e vigilare sull’andamento del cantiere, nel corso dell’esecuzione delle opere in progetto. Rispetto al Committente, di natura pubblica e privata, riveste quindi un ruolo di grande fiducia e responsabilità.

L’organico dello Studio Mattiucci, forte di un gran numero e di un’ampia varietà di esperienze nel settore delle costruzioni, può offrire un servizio di Direzione dei Lavori o supporto tecnico alla stessa di elevato livello qualitativo, rispondendo a ogni necessità di controllo, adeguamento degli elaborati di progetto in corso d’opera e verifica della corretta esecuzione delle opere, nel rispetto delle previsioni e in ottemperanza a quanto stabilito dalle normative vigenti.

Collaudi e verifiche di legge

Il collaudo e le verifiche al termine dell’esecuzione delle opere sono le ultime attività che possono essere condotte in un cantiere, sia di opere civili che di opere civili e impiantistiche insieme.

Il collaudo è propedeutico all’utilizzo delle strutture e degli spazi in sicurezza e costituisce una garanzia rispetto alla corretta esecuzione delle prescrizioni contenute nei diversi elaborati progettuali.

Le attività connesse alla procedura di collaudo possono essere in atto dal team operativo dello Studio Mattiucci sia a chiusura di una precedente attività di progettazione e di Direzione dei Lavori, sia in modo indipendente, intervenendo nell’ambito di un cantiere appena concluso.

Construction management

I termini Construction management identificano una disciplina gestionale che ha avuto le sue prime applicazioni negli Stati Uniti già negli anni ‘40.

L’attività consiste nella programmazione e nel monitoraggio dell’intero processo costruttivo di un immobile che, portato nella dimensione specialistica degli impianti, ha come obiettivi specifici:

  • il rispetto dei tempi di realizzazione, in relazione a quelli di esecuzione delle altre opere previste in progetto (strutturali, architettoniche, di finitura degli interni)
  • il contenimento entro i limiti previsti in fase di progettazione dei costi di costruzione, attraverso la programmazione delle soluzioni tipo da adottare in caso di imprevisti
  • il mantenimento della qualità attesa dell’intervento, in modo coordinato rispetto alle altre parti della costruzione dell’edificio o del complesso edilizio

Il Construction management è quindi un’attività capace di mettere insieme, rendendole produttive al massimo livello, le competenze professionali dello Studio nell’ambito della progettazione e in quello della pianificazione e del controllo durante la fase esecutiva.

Sei interessato ai nostri servizi?

Il metodo di lavoro per la supervisione e il controllo in cantiere

Come avviene per le attività di progettazione, anche per quelle di supervisione e controllo in fase di esecuzione lo Studio Mattiucci opera in team, assegnando al cantiere il numero e la tipologia di professionisti più adatta a seguire lo sviluppo dell’incarico nelle sue varie fasi e specificità.

L’operatività si traduce concretamente in:

  • presenza continuativa nel tempo presso il cantiere e il suo Ufficio Tecnico
  • vigilanza durante l’esecuzione delle opere impiantistiche in progetto, con maggior assiduità e frequenza in coincidenza con le fasi salienti e più impegnative del processo
  • aggiornamento e confronto costante con gli altri professionisti coinvolti nel cantiere e con le imprese esecutrici
  • attività di consulenza in tempo reale

Alcuni esempi di attività di supervisione e controllo in cantiere