Impianti elettrici e speciali: progettazione

Per impianti elettrici si intendono tutti gli impianti il cui complesso di componenti elettrici concorre al funzionamento di un sistema o una macchina, a partire da un punto d’origine specifico, denominato punto di fornitura.

Questi impianti possono essere distinti in due macro-categorie:

  • gli impianti elettrici a uso civile, ovvero quelli realizzati nelle abitazioni private e nei luoghi di pubblico accesso come le strutture ricettive, le scuole e gli edifici polifunzionali
  • gli impianti elettrici a uso industriale, ovvero quelli realizzati per alimentari i macchinari degli stabilimenti di produzione dei vari settori

Gli impianti elettrici di tipo tradizionale possono anche integrare impianti che, per la loro alimentazione, utilizzano energie pulite e sostenibili. Gli impianti a pannelli solari fotovoltaici, quando il contesto e le necessità d’uso lo consentono, possono costituire un valido sistema complementare o esclusivo per l’alimentazione dei sistemi e degli elementi elettrici in una costruzione, contenendone l’impatto ambientale e minimizzando i costi di esercizio, sia sul piano economico che ambientale.

Gli impianti speciali sono invece l’insieme dei sistemi e degli elementi che, all’interno di un edificio o di una struttura – civile o industriale – sono chiamati a svolgere funzioni specifiche, con particolare riguardo per ciò che riguarda la comunicazione, la vigilanza, il controllo e la rilevazione di pericoli o guasti.

Possono essere elencati così, in modo sommario e non esaustivo:

  • impianti telefonici
  • impianti videocitofonici
  • impianti antintrusione
  • impianti TVCC
  • impianti TV terrestre e satellitare
  • impianti di trasmissione dati
  • impianti di supervisione e controllo di sistemi

Sei interessato ai nostri servizi?

Gli impianti elettrici e speciali: dettagli e specifiche

Gli impianti elettrici e speciali sono, per la stessa natura, ciò che in un progetto e in un cantiere può essere considerato flessibile, moderno, tecnologicamente avanzato, modulare.

La progettazione di questi impianti può contribuire alla valorizzazione e all’implementazione tecnologica di altri aspetti della costruzione, dall’architettura fino all’interior design. A solo titolo di esempio è possibile citare l’importante ruolo svolto dagli impianti di illuminazione nell’ambito della percezione visiva degli spazi interni ed esterni dell’edificio.

Come gli impianti meccanici possono concorrere alla creazione di ambienti con un alto grado di benessere per gli utenti, così anche gli impianti elettrici e speciali possono contribuire al miglioramento della loro esperienza.

Il coinvolgimento del team dei progettisti dello Studio Mattiucci per quanto riguarda gli impianti elettrici e speciali può iniziare fin dalla fase preliminare di lavoro sull’edificio, sia nell’ambito delle nuove costruzioni che dei recuperi e delle ristrutturazioni. Quanto prima avviene l’integrazione tra i diversi studi specialistici, tanto più si può sperare in un risultato finale di elevato livello qualitativo.

In fase di approfondimento definitivo ed esecutivo, infine, il progetto degli impianti elettrici e speciali deve necessariamente interfacciarsi con quello architettonico, strutturale e di interior design, per garantire una soluzione soddisfacente a tutti i livelli: tecnologico, funzionale, estetico.

Alcuni esempi di progettazione di impianti elettrici e speciali