Scuola Secondaria Giovanni Pascoli – Assemini

Committente | Comune di Assemini
Periodo | 2021
Incarico | Progettazione esecutiva
Località | Assemini (CA)

L’intervento di riqualificazione e adeguamento normativo, nella Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Assemini, ha riguardato sia la struttura a servizio dell’attività scolastica che l’auditorium.

Le scelte progettuali degli impianti sono state effettuate al fine di contribuire alla realizzazione di un edificio scolastico NZEB, ovvero un edificio “a energia quasi zero”.

Progettare interventi volti al risparmio energetico significa consumare meno energia, ridurre le spese delle utenze, contribuire alla riduzione del consumo globale di combustibili e alla riduzione dell’inquinamento.

L’obiettivo di riqualificazione è stato raggiunto attraverso interventi mirati. Per gli impianti meccanici è stata prevista una nuova centrale termica per il riscaldamento, un sistema per la produzione dell’acqua calda sanitaria con pompa di calore, un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento a servizio delle aule e la realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata, con recupero del calore. Gli impianti elettrici, invece, hanno comportato la sostituzione delle lampade interne con tubi led e l’ampliamento del campo fotovoltaico.

La scelta di prevedere un impianto dedicato per l’auditorium è nata dall’esigenza di permetterne l’utilizzo anche in periodi differenti da quelli scolastici. Uno degli scopi dell’intervento, infatti, è stato quello di fornire un “Civic Center”, fruibile da tutta la comunità di Assemini in ogni fascia oraria della giornata.