Ristrutturazione Appartamento di pregio

Periodo | 2020 – 2022
Incarico | Progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori Impianti
Località | Roma

Le scelte impiantistiche adottate per la ristrutturazione di questo appartamento romano di pregio, inserito nel cuore verde cittadino, hanno privilegiato il contenimento dei consumi energetici attraverso soluzioni che sfruttano al meglio fonti di energia rinnovabili e non intaccano gli elevati standard qualitativi richiesti.

Per la produzione dell’energia termica e frigorifera, necessaria al condizionamento degli ambienti, è stato previsto un impianto a pompa di calore del tipo aria-acqua in grado di alimentare sia l’impianto radiante a pavimento durante la sola stagione invernale, sia i ventilconvettori del tipo canalizzabile.

Questi, in particolare, rappresentano una vera peculiarità progettuale. Tutte le soluzioni proposte, infatti, sono state vagliate al dettaglio per riuscire ad integrare perfettamente le macchine all’interno dei controsoffitti e nei mobili di falegnameria realizzati a mano. L’inserimento dei terminali non ha compromesso il progetto di interior design ma, al contrario, ne è diventato parte integrante.

Un altro aspetto fondamentale è stato l’impiego dei sistemi Domotici, particolarmente adatti ad ambienti come questi. L’abitazione, con i suoi 700 mq, è stata dotata di numerose applicazioni che migliorano notevolmente il comfort abitativo. I sistemi inseriti permettono di  gestire con grande semplicità gli scenari di illuminazione, i carichi elettrici, gli impianti di climatizzazione e di filodiffusione.

Altre applicazioni consentono di  gestire prontamente eventi pericolosi come allagamenti, blackout o tentativi di intrusione. Al loro verificarsi, infatti, i sistemi ripristinano le condizioni di sicurezza e informano tempestivamente i proprietari che possono controllare e gestire la propria casa a distanza.