International Hub

Committente | Tractebel Engineering S.r.l.
Periodo | 2021 – in corso
Incarico | Consulenza alla progettazione impiantistica
Località | Sarrottino (CZ)

L’immobile oggetto di intervento è stato per anni una sede Telecom e si compone di due corpi di fabbrica, uniti tra loro al livello del piano terra: il maggiore si eleva per sei piani  mentre il minore, a forma rettangolare, è ad unico livello. A completare la proprietà vi è una vasta area esterna adibita a parcheggio.

Dalla rigenerazione di questo sito infrastrutturale nascerà un hub moderno e votato all’innovazione, strategicamente collocato vicino al polo universitario, direzionale e industriale di Catanzaro, a 10 minuti dallo snodo intermodale di Lamezia Terme e dal suo aeroporto.

Secondo un’ottica green, la ristrutturazione trasformerà il fabbricato in un complesso ad uso terziario, dotato di uffici, sale conferenze, aule didattiche, mensa, un polo ricettivo, un’area fitness e un asilo.

Poiché tutti gli impianti saranno realizzati ex-novo, il punto di partenza della progettazione impiantistica ha tenuto conto dei fattori necessari a garantire le condizioni di comfort ambientale e di sicurezza, tipici del genere di insediamento previsto. In particolare, il progetto degli impianti sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia, capaci di dare risposte efficaci alle principali criticità e ottenere un’architettura d’impianto flessibile, un sistema di manutenzione e conduzione agevole e poco oneroso, la possibilità di far fronte a condizioni di emergenza e garantire una tempestività d’intervento in caso di anomalia o pericolo.

Verrà predisposto anche un impianto di supervisione che dovrà controllare, gestire e supervisionare tutti i componenti degli impianti attraverso unità periferiche a microprocessore, collegate tra loro attraverso un bus di comunicazione.