COMPLESSO RESIDENZIALE COLLINA FLEMING – ROMA

Committente | SAMAR S.P.A.
Periodo | 2021 – in corso
Incarico | Progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori
Località | Collina Fleming, Roma

Il progetto edilizio “Collina Fleming” prevede la costruzione di tre edifici residenziali caratterizzati dalla presenza di linee architettoniche contemporanee e un alto grado di finitura. Il complesso residenziale sarà dotato di un unico livello interrato da destinare ad autorimesse, cantine, lavatoi e locali tecnici, mentre la parte dell’area non edificata sarà destinata a parco attrezzato a servizio delle residenze.

Per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria, si è scelto di prevedere l’installazione di un sistema a pompa di calore ad alta temperatura. Il sistema prevedrà un’unità esterna collegata ad un modulo idronico a pavimento, posizionato sul terrazzo all’interno di un vano tecnico ventilato.

In ogni singola unità abitativa si è prevista l’installazione di pannelli radianti a pavimento per il mantenimento delle temperature di progetto durante la stagione invernale, mentre per le mezze stagioni e il periodo estivo sono stati progettati fancoil canalizzabili a due tubi. Le unità terminali immetteranno e riprenderanno l’aria dai singoli ambienti mediante diffusori lineari e saranno dotate di un sistema autonomo di regolazione.

Per quanto riguarda gli impianti elettrici, sono previsti un impianto di illuminazione, una rete telefonica interna in rete LAN, un impianto televisivo terrestre e satellitare, un impianto videocitofonico e la predisposizione per un impianto antintrusione tradizionale. Ogni appartamento potrà essere fornito anche di un sistema domotico che consentirà il controllo automatico dell’illuminazione domestica, delle tapparelle e della temperatura sia da locale che da remoto.