COMPLESSO RESIDENZIALE ALDOBRANDESCHI- COMPARTO R4

Committente | Fingiemme S.r.l.

Periodo | 2020 – 2022

Incarico | Progettazione esecutiva impianti meccanici, assistenza alla Direzione dei Lavori, legge 10/91
Località | Roma, via Riva Ligure

Il complesso delle Residenze Aldobrandeschi sorge a Roma nel quartiere Aurelio. Il progetto edilizio ha previsto la realizzazione di 160 unità immobiliari di tipo residenziale, distribuite su sette piani e tre corpi scala. Due livelli, al di sotto del piano terra, sono stati destinati ad autorimesse, cantine, lavatoi e locali tecnici.

Lo Studio Mattiucci ha sviluppato il progetto esecutivo degli impianti meccanici. Per raggiungere una classe energetica elevata e garantire il mantenimento delle temperature di progetto, abbiamo scelto di climatizzare ogni unità abitativa mediante un impianto a pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza, in grado di garantire anche la produzione autonoma dell’acqua calda sanitaria.

Tale soluzione, oltre a consentire l’impiego ottimale dell’impianto di emissione del calore, permette di coprire parte del fabbisogno energetico primario con fonti di energia termica rinnovabili.

Tutti i ventilconvettori a pavimento sono stati dotati di un sistema autonomo di regolazione a bordo macchina. Se installati nella zona notte, i fancoil dispongono di un pannello radiante che durante la stagione invernale contribuisce al riscaldamento dell’ambiente anche a ventilatore spento. Tale soluzione consente all’apparecchiatura di funzionare come un semplice radiatore a bassa temperatura, con un livello di rumorosità pressoché nullo.