Struttura sanitaria per cure termali Acque Albule

Categoria |

Periodo | 2004 – 2006
Committente | Acque Albule S.p.A.
Incarico | Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione dei Lavori
Località | Tivoli Terme (RM)

Nei primi anni 2000 lo stabilimento delle Terme di Roma Acque Albule ha ampliato la propria offerta terapeutica aggiornando la struttura con servizi per il benessere e strutture per l’ospitalità di alto livello. Il progetto di rinnovamento dello stabilimento termale di Tivoli Terme si inserisce in un progetto di riqualificazione del territorio, il cui obiettivo è quello di valorizzare in ambito nazionale e internazionale un’eccellenza del territorio.

Il progetto degli impianti ha seguito un percorso parallelo a quello dell’architettura, che ha visto, tra gli altri interventi, la riqualificazione del vecchio portico di inizio ‘900, simbolo della struttura, e l’edificazione di altri corpi di fabbrica in grado di ospitare le nuove attività di cura termale.

Gli impianti sono stati diversificati a seconda della zona e del tipo di utenza. Obiettivi principali della progettazione sono stati la massima flessibilità di utilizzo, l’affidabilità di funzionamento e, infine, l’economia di gestione.

La flessibilità è stata ottenuta frazionando gli impianti non solo per zone, ma addirittura per sotto-zone specifiche, parzializzando la possibilità di controllo e gestione. L’affidabilità è stata invece garantita scegliendo impianti, apparecchiature e componenti semplici.

L’economia di gestione, da verificare nel primo anno di funzionamento, è una diretta conseguenza delle prime due scelte progettuali. Particolare cura si è posta infine nella scelta delle apparecchiature e dei componenti, data l’aggressività dell’atmosfera delle acque termali.