Stabilimento tipografico de Il Messaggero

Committente | S.E.M. S.p.A.
Periodo | 2002 – 2004
Incarico | Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione dei Lavori
Località | Roma, Torre Spaccata

Tra il 2002 e il 2004 lo Studio Mattiucci si è occupato della progettazione – dal grado preliminare fino all’approfondimento esecutivo – e della Direzione dei Lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento industriale, in località Torre Spaccata, destinato alla stampa dei quotidiani Il Messaggero.

Lo stabilimento, nello stato post operam, comprende locali divisi per specifiche tipologie di lavorazione, uffici, magazzini, locale spedizioni, sala conferenze e Centro Elaborazione Dati (CED).

Nel dettaglio gli impianti realizzati a servizio dello stabilimento tipografico sono l’impianto di condizionamento della zona uffici e di quella adibita alle lavorazioni industriali, l’impianto di riscaldamento, idrico-sanitario e di scarico e, più specifici, l’impianto antincendio – progettato e dimensionato in relazione all’attività svolta nella struttura -, l’impianto ad aria compressa e gli impianti elettrici e speciali.

Nello stabilimento risultano particolarmente rilevanti gli aspetti legati al benessere e alla salubrità degli ambienti, in relazione alle tipologie di materiali utilizzati per lo svolgimento delle diverse lavorazioni industriali.

Per i locali occupati dalle rotative, ad esempio, è stata prevista in progetto la realizzazione di un impianto di ventilazione. L’aria viene estratta mediante ventilatori centrifughi completi di cassonetto di contenimento.

Dal punto di vista della protezione incendio, nel deposito carta è stato previsto un impianto sprinkler, ovvero un sistema automatico di estinzione a pioggia realizzato tramite un’alimentazione idrica e una rete di tubazioni dedicata. L’impianto risulta in ogni caso derivato da quello antincendio generale ed è rispondente alle norme UNI.