Museo di Vigna di Valle

Committente | Aeronautica Militare
Periodo | 2019
Incarico | Progettazione esecutiva
Località | Bracciano (RM)

Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare si sviluppa su una superficie espositiva di circa 13.000 metri quadrati ed è organizzato in quattro padiglioni espositivi, che recuperano e rifunzionalizzano i preesistenti hangar per il ricovero degli aeromobili.

Il Museo gode di una posizione privilegiata. Affaccia infatti sul lago di Bracciano dalla sua sponda ed è a sua volta ben visibile dal lago stesso.

Le sale accolgono al loro interno un’ottantina di velivoli e una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne sono stati protagonisti.

Al fine di climatizzare gli ambienti espositivi si è provveduto a stimare i carichi termici (dispersioni e rientrate di calore) imputabili a ciascuno, andando poi a determinare le potenzialità necessarie alla climatizzazione di ogni hangar/padiglione.

Sulla base dei valori ottenuti si è poi scelto di adottare una soluzione impiantistica capace di tenere in considerazione non solo gli impianti già presenti all’interno, ma anche l’architettura. Quest’ultimo è il caso, ad esempio, dell’hangar Badoni, caratterizzato non solo da un’altezza significativa, ma anche dalla presenza di aperture che, in ogni momento, devono poter essere movimentate per l’apertura e la chiusura.

Si è scelto quindi di climatizzare gli hangar mediante centrali di condizionamento dedicate, poste all’esterno delle singole strutture e alimentate da una nuova centrale termofrigorifera con pompe di calore.