Complesso residenziale Il Papillo in via di Val Cannuta

Committente | CG Cinema e Spettacolo s.r.l.
Periodo | 1997 – 2000
Incarico | Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione dei Lavori
Località | Roma, piazza Cavour

Il Papillo Valcannuta è un complesso residenziale molto esteso, realizzato tra il 2006 e il 2012, in più fasi di cantiere, nel quadrante ovest della città di Roma. Composto da 5 edifici indipendenti, ma serviti dallo stesso sistema di accessi e da un’area condominiale allestita in parte a verde, comprende attualmente circa 500 appartamenti.

Per la realizzazione dei vari edifici del complesso, lo Studio Mattiucci si è occupato della progettazione esecutiva e della Direzione dei Lavori per l’esecuzione degli impianti meccanici: impianto di raffrescamento, impianto termico con produzione centralizzata e gestione autonoma del calore in ciascuna delle unità immobiliari, impianto solare centralizzato, impianto idrico-sanitario e di scarico, impianto di recupero delle acque piovane (da utilizzare per l’irrigazione delle aree a verde condominiali), impianto di innaffiamento, impianto antincendio per le autorimesse.

Stante l’entrata in vigore, nel corso dei lavori (nel 2008, per la precisione), dei valori limite più restrittivi per le trasmittanze dei componenti opachi e degli infissi degli edifici, il progetto ha subito un adeguamento molto rilevante in corso d’opera.

Tale adeguamento ha avuto come presupposto la necessità di far collimare le esigenze e le prestazioni architettoniche con quelle impiantistiche, creando l’occasione di una collaborazione professionale ancor più stimolante di quanto previsto inizialmente, nelle prime fasi di lavoro sul nuovo complesso residenziale.

Il progetto, quindi, ha visto l’implementazione degli accorgimenti relativi alla realizzazione dell’involucro edilizio dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici (aumento dello spessore del rivestimento isolante, caratteristiche migliori degli infissi esterni) e, in parallelo, un’attenta verifica degli impianti meccanici, in particolare quelli di riscaldamento e di condizionamento.