Centro Convegni Anderloni nel parco termale di Bagni di Tivoli

Committente | Acque Albule S.p.A.
Periodo | 2002 – 2004
Incarico | Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione dei Lavori
Località | Tivoli Terme (RM)

Il progetto del Centro Convegni Anderloni è inserito nel programma complessivo di riqualificazione del parco termale di Bagni di Tivoli ed è composto dalle strutture ricettive dell’hotel, del ristorante, del bar, delle piscine e delle sale del centro congressi.

Lo Studio Mattiucci ha curato la progettazione e la Direzione dei Lavori per la realizzazione degli impianti meccanici e, in particolare, dell’impianto di condizionamento, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto idrico-sanitario e di scarico.

Dal punto di vista del condizionamento è stato previsto, per tutti i locali a eccezione della cucina e dei servizi, un impianto a fan coil a due tubi con commutazione stagionale, integrato con un impianto di rinnovo dell’aria.

I fan coil in progetto sono dimensionati per coprire il carico termico sensibile degli ambienti serviti e sono del tipo a singola batteria, da alimentare con acqua fredda nel ciclo di funzionamento estivo e ad acqua calda in quello invernale.

Per il riscaldamento dei servizi e della cucina è stata invece prevista, rispettivamente, l’installazione di radiatori e di un termoventilatore a sola aria esterna.

Per soddisfare le necessità produttive di acqua fredda è stata installata, nel corso dei lavori in cantiere, un gruppo frigorifero in un locale esterno alla struttura dell’edificio, in adiacenza alla centrale termica preesistente. Tale gruppo è dimensionato per coprire il carico massimo contemporaneo dei diversi impianti dell’edificio nelle condizioni previste in progetto.

Quest’ultima, nella situazione post operam, serve l’acqua calda necessaria al funzionamento degli impianti grazie a una rete di tubazioni di tipo preisolato con guaina in polietilene e correnti in sede interrata.