Centro Commerciale in via Laurentina

Centro Commerciale Laurentino, Roma - Direzione dei Lavori per gli impianti meccanici ed elettrici

Committente | Parsec 6 S.p.A.
Periodo | 2016 – in corso
Incarico | Direzione dei Lavori per gli impianti meccanici ed elettrici
Località | Roma, via Laurentina

Il Centro Commerciale in via Laurentina è in fase di realizzazione su progetto architettonico dello Studio 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati. La realizzazione degli impianti meccanici, elettrici e speciali è curata dalla Cefla di Imola.

Nel complesso edilizio sono presenti alcuni sistemi ed elementi di particolare interesse impiantistico come, in primo luogo, la centrale di cogenerazione ad alto rendimento (CAR), che produce in modo combinato l’energia termica ed elettrica con l’utilizzo dell’energia primaria del combustibile e il recupero del calore, riducendo le emissioni in atmosfera e accogliendo le più attuali istanze di sostenibilità ambientale e uso oculato delle risorse.

L’energia termica e frigorifera così prodotta viene poi distribuita con un sistema ad anello, con conseguente eliminazione della necessità di dotare ogni singolo tenant di proprie apparecchiature per la produzione dei fluidi termovettori.

Focus del progetto sono stati l’attenta calibrazione della diffusione dell’aria in relazione alla grande volumetria e altezza degli spazi interni del Centro, la ricerca delle soluzioni più efficaci per garantire il benessere degli utenti e la minimizzazione dell’impatto estetico e acustico del sistema di diffusione dell’aria attraverso l’installazione, negli spazi di distribuzione delle mall, di diffusori a ugello orientabile e di diffusori lineari a feritoie con deflettori.

Per l’architettura dell’impianto elettrico, invece, si è tenuto conto delle esigenze di alimentazione dei diversi tipi di locali presenti nel Centro Commerciale: utenze condominiali e unità commerciali con potenza impegnata minore o maggiore di 80 KW.

Nelle zone comuni (autorimesse, galleria commerciale, servizi) gli impianti installati sono, sinteticamente: l’impianto di illuminazione, realizzato con corpi illuminanti a tecnologia LED a basso consumo energetico, per rispondere alle più attuali istanze di sostenibilità ambientale; l’impianto FM per l’alimentazione delle utenze; gli impianti speciali, tra cui la trasmissione dati con cablaggio in rame e fibra ottica.

Ultimo aggiornamento: maggio 2020