Banca d’Italia, Centro Guido Carli

Categoria |

Committente | Banca d’Italia
Periodo | 2018 – 2019
Incarico | Progettazione esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione
Località | Roma, via Tuscolana

L’intervento ha riguardato la rimodulazione degli accessi al Comprensorio OCV e ai locali Cassa Speciale che occupano rispettivamente porzioni di due piani dell’edificio sito in via Tuscolana a Roma, di proprietà e a uso della Banca d’Italia come stabilimento di produzione delle banconote e uffici amministrativi.

L’edificio presenta caratteristiche architettoniche e strutturali di pregio, perché realizzato su progetto dell’architetto Pier Luigi Nervi negli anni ‘60.

Tale rimodulazione si è tradotta in una serie di interventi che, armonicamente integrati tra loro per rispondere alle diverse esigenze funzionali, estetiche, tecnologiche e di sicurezza, hanno riguardato l’architettura degli spazi interni, le strutture, le partizioni verticali, gli impianti meccanici termotecnici e idrico-sanitari e di scarico, gli impianti elettrici e speciali.

Lo Studio Mattiucci, per l’intervento di ristrutturazione locale dell’edificio, ha curato la progettazione esecutiva delle nuove reti di impianti meccanici, elettrici e speciali. Parallelamente ha espletato tutte le attività previste per il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione, come indicate nel D.Lgs. 81/2008.

Nell’ambito di queste ultime è risultato di grande importanza coordinare le fasi del cantiere e le lavorazioni previste in progetto, da attuare in più spazi e diversi momenti, con le attività d’ufficio e di stampa normalmente svolte dal personale addetto. Allo stesso tempo sono state adottate adeguate misure per garantire un elevato livello di sicurezza, in relazione alla specifica destinazione d’uso dell’edificio.