Agenzie BNL

Categoria |

Committente | Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.
Periodo | 2017 – 2019
Incarico | Progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione
Località | Roma e altre città italiane

L’attività di progettazione, Direzione dei Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione ha riguardato una serie di agenzie della Banca Nazionale del Lavoro a Roma e in altre città italiane.

Gli interventi sono stati incentrati sulla revisione e sull’aggiornamento delle reti impiantistiche meccaniche, elettriche e speciali. Quest’ultime, in particolare, hanno comportato la necessità di un’analisi attenta dello stato di fatto e delle possibilità di adeguamento alle nuove esigenze, soprattutto dal punto di vista della sicurezza e della gestione in relazione allo specifico utilizzo degli spazi.

In alcuni casi il progetto ha superato un ulteriore grado di difficoltà, raffrontandosi con i vincoli architettonici e strutturali degli edifici di interesse storico nei quali le agenzie bancarie erano inserite. A solo titolo di esempio citiamo l’agenzia BNL in Corso Marrucino a Chieti e quella in piazzale Aldo Moro a Roma, all’interno della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’attività di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione ha accolto, nelle diverse prescrizioni stabilite dal D.Lgs. 81/2008, la necessità di coordinare l’esecuzione dei lavori in progetto con quelli normalmente in corso all’interno delle agenzie bancarie.

Questo ha comportato un attento studio delle interferenze spaziali e temporali, in vista dell’ottenimento di livelli di sicurezza ottimali, sia nell’ambito del cantiere che dell’utilizzo ordinario degli spazi da parte degli addetti.